venerdì 6 dicembre 2013

Cotognata di zia Maria

Ci sono dei cibi che ci legheranno per sempre al ricordo di qualcuno a noi caro; momenti dell'infanzia e gesti lontani che segnano il ritmo della nostra vita.
Fra i miei ricordi più cari di certo c'è la mia zia "mani di fata", da cui credo di aver preso un pò della passione per la cucina. Ricordo che da piccoli aspettavamo con ansia il momento in cui le annunciava a tutti :"vado a comprare il sesamo, le nocciole e le mandorle"...era il segno che da li a breve avremmo addentato il suo mitico torrone nelle tre varianti, il classico alle mandorle, quello di nocciole (divino!) e la cosidetta "giugiulena", con i semini di sesamo...ma in autunno tutta la sua attenzione era volta (e lo è ancora!) alla ricerca delle migliori mele cotogne per fare le formelle di cotognata.....una delizia per gli occhi e il palato.
Le formelle di Caltagirone, riposte con cura nella credenza, venivano tirate fuori e io restavo a guardare ammirata i disegni che sarebbero rimasti impressi nella marmellata e prenotavo in esclusiva l'uva e il limone....
Ora finalmente le ho estorto la ricetta e la condivido con voi e sono certa che vi sia arrivata un pò di quella atmosfera.






Ingredienti

2 kg di mele cotogne
1200 gr di zucchero
4 limoni

Spaccare in quattro le mele cotogne, privarle del torsolo, sbucciarle e metterle in una pentola con il succo dei quattro limoni e la buccia di due di questi.
Una volta cotte andranno pesate e per 1 kg di polpa si considererà 1200 gr di zucchero. Passarle a setaccio, aggiungere lo zucchero e rimetterle sul fuoco: portare ad ebollizione e quindi continuare la cottura per altri 20 minuti a fuoco moderato e rimescolando sempre in modo da evitare che il composto si attacchi.
Nel frattempo immergere in acqua le formelle efarle asciugare capovolte: quando il composto sarà pronto riempire le formelle.
Quando la cotognata sarà fredda, capovolgere le formelle e posare le forme di marmellata su di un panno coprendole con un velo e girandole giornalmente finchè saranno perfettamente asciutte.

Qui di seguito elenco le proporzioni fra il peso delle mele cotogne (la polpa cotta) e lo zucchero da aggiungere
  • 100 gr di mele cotogne                             120 gr di zucchero
  • 150               "                                           180         "
  • 200                                                            240         
  • 250                                                            300         
  • 300                                                            360        
  • 350                                                            420        
  • 400                                                            480        
  • 450                                                            540        
  • 500                                                            600         
  • 550                                                            720         
  • 650                                                            780        
  • 700                                                            840        
  • 750                                                            900        
  • 800                                                            960        
  • 850                                                            1020      
  • 900                                                            1080      
  • 950                                                            1140       
  • 1000                                                          1200      

giovedì 5 dicembre 2013

...è scoccata L'ORA DEL paTE'




E chi poteva immaginare che in pochi mesi la mia vita sarebbe stata travolta da un ciclone "gastronomico"?!! Timidamente mi sono affacciata in questo mondo dell'MTC; ancora, dopo ben 3 sfide, non riesco a "gestire" l'ansia da prestazione per la gara del mese e ora eccomi ad un evento così emozionante!!!

Davvero una fonte inesauribile di sorprese, di amicizie che nascono, di scambi di idee e di sorrisi regalati sin dal mattino.
Esce un libro di questo gruppo meraviglioso ed esce nel vero spirito che lo contraddistingue: goliardia, passione e collaborazione.
E' solo il primo di una collana che mi auguro sarà luuuunga!!

E per non smentire cosa ci sia alla base di MTC, mi piace sottolineare che ogni ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza e questo vale per ogni tipo di vendita, promozionale o a prezzo pieno, così come si troverà scritto nel retro copertina. Un grazie va per tutto il lavoro svolto alla casa editrice Sagep di Genova che ha sposato la nostra iniziativa.

Con questo libro, la community dell'MTChallenge sostiene il progetto “cuore di bimbi”,della Fondazione“aiutare i bambini”: nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona, nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione, serietà e competenza. Fra questi, appunto, c'è “cuore di bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.

La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini.

Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano - e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua
 
 
Tutte le copie deL' ORA DEL paTE' contribuiscono alla campagna “cuore di bimbi”,in base ad un progetto che è nato contemporaneamente al libro e si èsviluppato in parallelo: potete trovarle in tutte le libreried'Italia, su amazon e su Ibs, sul sito della casa editrice (http://www.sagep.it/easyStore/SchedeVedi.asp?SchedaID=2081) e sul sito della onlus, a questo indirizzohttp://www.aiutareibambini.it/oradelpate.”


titolo: L'ORA DEL paTE'

pagine: 144

costo: 18,00 euro

casa editrice :Sagep- Genova

illustrazioni di Roberta Sapino (Le Chat Egoiste- lechategoiste.blogspot.it)

fotografie di Sabrina de Polo

41 ricette di paté, 8 di burri composti, 33 fra pani e crackers, grissni,muffins, scones chips e tutto quanto fa 17esima sfida dell'mtc