domenica 8 giugno 2014

Torta al limone




Ingredienti

4 uova
250 gr farina
150 gr zucchero
3 cucchiai d’acqua
1 cucchiaino di baking powder
4 limoni
zuccher a velo



Lavorare lo zucchero, le uova e l’acqua fino a creare una crema piuttosto liscia. Setacciare la farina e miscelarla con il lievito e aggiungerla poco alla volta all'impasto continuando a lavorare.
Versare il composto in una teglia di diametro 28 cm, imburrata e infarinata, livellandolo bene e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 min.
Quando la torta sarà fredda dividerla in due orizzontalmente e sui due dischi ottenuti incidere con un coltello leggermente a un centimetro dal bordo, scavarne l’interno e raccogliere le briciole in una ciotola.
Spremere i limoni e allungarne il succo con un poco con uno sciroppo di acqua e zucchero.
.


Crema pasticcera


Ingredienti 
4 tuorli d'uovo
80 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
450 ml di latte
1 stecca di vaniglia 
Portare ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia. Nel frattempo lavorare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e uniforme.
Unire l'amido precedentemente setacciato e continuare a lavorare. Togliere la stecca di vaniglia e versarlo lentamente nel composto, continuando a lavorare con le fruste. Portare ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
Dopo qualche minuto togliere dal fuoco e far raffreddare.


Crema chantilly

Ingredienti

250 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
1 bustina di vanillina

Montare la panna ben soda e quindi aggiungere lo zucchero e la vanillina.
A questo punto incorporare la crema chantilly alla crema pasticcera un pò per volta lavorando con le fruste, in linea di massima con una proporzione di 1/3 di chantilly e 2/3 di pasticcera.



A questo punto inzuppare il fondo della torta con parte del liquido ottenuto, distribuirvi metà della crema chantilly ottenuta; ricoprire con il coperchio della torta (anch’esso inzuppato) e rivestire tutta la torta (anche il bordo) con la crema rimasta.
Spezzettare bene con le mani le briciole raccolte, ricoprire tutta la superficie
 e spolverare con lo zucchero a velo

2 commenti:

  1. Cara Marina, appena ho visto il titolo della ricetta su FB mi sono precipitata, perché mi è venuto da ridere ... proprio ieri ho fatto una torta al limone, che pubblicherò prossimamente sul blog. Sempre in perfetta sintonia e ora dovrò sperimentare anche la tua che alla vista è bellissima! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina