giovedì 11 agosto 2016

Zucchine ripieni di riso venere, tonno e pecorino romano

Zucchine zucchine zucchine soltanto zucchine zucchine per meee....ecco se ci fosse una colonna sonora dei miei pasti sento Mina che canta così... E devo dire che seguire la dieta che mi è stata imposta in estate mi è molto difficile: troppe tentazioni, in modo esagerato! Ma la fantasia non mi manca e allora cerco di creare sempre nuove alternative con quelle quattro cose che mi sono lasciate a disposizione. Ed eccomi quindi con le solite zucchine sul tavolo..poi mi ricordo di una manciata di riso venere che sta languendo nel suo pacchetto...poi l'immancabile tonno in vetro acquistato a Marzamemi...ed infine quel poco di pecorino romano che c'è in casa..ed ecco qua un piatto veloce e devo dire molto saporito. Nella foto alcuni coni di zucchina sono decorati con tocchetti di pomodoro perché mica sono tutti allergici qui! 




Ingredienti per 2 persone


2 zucchine verdi grosse
2 tazzine da caffè di riso venere (lo sapevate che la tazzina da caffè da la misura perfetta per una porzione di riso?)
2 tranci di tonno
pecorino romano
1 pomodorino Piccadilly
1 spicchio d'aglio
sale 
pepe bianco
olio E.V.O.

Cuocere il riso in acqua salata. Nel frattempo pulite le zucchine, dividetele in tre cilindri e svuotale della polpa avendo cura di lasciarne un po' che faccia da base. Riducete la polpa in pezzetti piccoli, salate, pepate e dorate in padella con l'aglio. Aggiungete il tonno e quando il riso sarà cotto, scolatelo e aggiungetelo al composto facendo insaporire a fiamma vivace.
Farcite i cilindri di zucchina in questo modo: sulla base disponete un pezzetto sottile di pecorino quindi inserite il composto e guarnite in cima con scaglie di formaggio e pezzetti di pomodorino. Passate in forno a 180° per 10 minuti. Servite ben caldo

Nessun commento:

Posta un commento