mercoledì 16 agosto 2017

Tiramisù al rum

Oh mamma... da novembre che non scrivo una ricetta... in verità è da novembre che non mi sono messa davanti ai fornelli per "cucinare"... si... mi sono nutrita ma cucinare seriamente no. Prima è mancato il tempo... poi è continuato a mancare io tempo e si è affievolita la voglia...poi è arrivato il caldo.. .poi... poi non so è tornata per questo ferragosto! E "BAM"... davanti ai fornelli e forno a pieno regime!

Ed ecco nascere questo tiramisù al rum, semplice e apportatore di allegria!
Ho usato il cacao in polvere solo su metà del tiramisù così da poterlo rendere parzialmente nichel-free

P.S.: per il troppo entusiasmo di fare la foto (si...è tornata pure la smania da foto pre-consumazione!) me ne son fregata che la tovaglia fosse sgualcita!



Ingredienti per 8 persone


300 g di savoiardi
4 tuorli d'uovo
120 g di zucchero

Per la bagna
4 cucchiai di rum
acqua q.b.
1 cucchiaio di zucchero

cacao in polvere per la guarnizione

Lavorate uova e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone ed incorporate lavorando fino ad avere una crema compatta. 
A questo punto preparate la bagna unendo rum acqua e zucchero facendo in modo che quest'ultimo si sciolga completamente.
disponete un primo strato di savoiardi e quindi bagnateli bene con il rum; fate uno strato ricco di crema e procedete con il secondo strato.
In ultimo guarnite con il cacao e riponete in frigorifero per qualche ora per permettere ai savoiardi di assorbire per bene bagna e crema

Nessun commento:

Posta un commento